Il diritto di respirare aria pulita!

La vendita di aria pulita in Cina – Photo credit Web

Nelle foto potete vedere come appare l’aria nel sud della California ogni tre settimane circa. Il rosso indica che l’aria è piena di agenti inquinanti tossici per la salute.

Si tratta di un inquinamento palpabile e visibile almeno per chi, come me, presta attenzione all’ambiente che ci circonda.

Non è nebbia, è inquinamento! Photo credit: almost home – una famiglia nel mondo

È un inquinamento che puoi anche odorare perché nell’aria si crea una nebbia bassa piena zeppa di sostanze tossiche che puzzano. 

Si calcola che respirare quest’aria equivalga a fumare un pacchetto di sigarette tutte insieme. 

È come respirare l’aria che ricavi da una macchina lasciata accesa in un garage con la porta semichiusa.

Ci siamo tolti il diritto sacrosanto di respirare aria buona per i nostri polmoni e per il nostro corpo. 

Siamo arrivati esattamente a quel punto in cui inizieremo a vedere dal vivo gli effetti negativi del cambiamento climatico. 

Sta già accadendo con le tempeste d’acqua che arrivano violente per distruggere tutto ciò che trovano attorno. 

Sta già accadendo con l’aria che è diventata sporca e velenosa. 

È un male che in molti non conoscono ma che ormai riguarda tutti, quotidianamente! 

Se tutti insieme non facciamo qualcosa per cambiare, quest’aria insalubre invaderà con una frequenza sempre maggiore i nostri giardini, i nostri parchi, i nostri parco giochi, le nostre vite!

I nostri bambini non saranno più in grado di giocare all’aria aperta, di godersi i bellissimi cieli azzurri e di respirare della buona aria pulita. Aprire la finestra per fare entrare in casa della buona aria fresca diventerà solo un gesto occasionale. 

Non stiamo parlando di scenari apocalittici ma di un qualcosa che sta già accadendo molti posti del mondo. 

Molto probabilmente sta già avvenendo anche nel posto dove vivi tu, solo che non lo sai. 

È una realtà che si sta presentando in maniera massiccia in posti come Nuova Delhi (India), Pechino (Cina), tante città italiane come Milano, Como, Torino. Accade ormai da anni in città come Salt Lake City (Utah), Los Angeles (California) e tanti altri luoghi ancora. 

Lo vedo accadere anche in Sicilia, in Toscana, in Piemonte. Tutti posti che controllo spesso perché rientrano nei miei luoghi di interesse.

Il mercato ne è già consapevole e si sta attrezzando con purificatori di aria per la casa, di tutte le marche e qualità. 

Non credo sia molto lontano il tempo in cui si venderà anche l’ossigeno per respirare l’aria fuori casa perché sarà diventata irrespirabile, nera! 

Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, in Cina, dove l’inquinamento è arrivato a dei livelli molto elevati, già vengono vendute ai turisti bottiglie di “aria fresca”.

Vendita di aria pulita – photo credit Web

Citando “The Lorax”, un meraviglioso film cartonato che parla in maniera brillante proprio di questo, l’unica conclusione che ci rimane siamo noi, perché:

“𝐴 𝑀𝐸𝑁𝑂 𝐶𝐻𝐸 𝑄𝑈𝐴𝐿𝐶𝑈𝑁𝑂 𝐶𝑂𝑀𝐸 𝑇𝐸 𝑁𝑂𝑁 𝐼𝑁𝐼𝑍𝐼 𝐴 𝑃𝑅𝐸𝑁𝐷𝐸𝑅𝑆𝐼 𝐶𝑈𝑅𝐴 𝐷𝐸𝐿𝐿’𝐴𝑀𝐵𝐼𝐸𝑁𝑇𝐸 𝑈𝑁 𝑆𝐴𝐶𝐶𝑂 𝐷𝐼 𝑃𝐼𝑈̀, 𝑁𝐼𝐸𝑁𝑇𝐸 𝑀𝐼𝐺𝐿𝐼𝑂𝑅𝐸𝑅𝐴̀, 𝐴𝑆𝑆𝑂𝐿𝑈𝑇𝐴𝑀𝐸𝑁𝑇𝐸 𝑁𝐼𝐸𝑁𝑇𝐸!!”. 

Guardatelo insieme ai vostri figli se potete, per educarli sin da piccolo ad avere cura del pianeta 🌱

E voi, avete mai controllato la qualità della vostra aria? 

State facendo qualcosa per migliorare il nostro ambiente?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: