Il camice sanitario e il concetto di pudore negli USA

L’esperienza del camice sanitario è un’emozione che in America basta poco per poterla vivere! 😅

Se da un lato questo camice fa quasi ridere perché poco bello a vedersi dall’altro, col tempo, ho imparato ad accettare e apprezzare il differente approccio culturale che gli americani investono in questo strumento di carta usa e getta. Vi spiego il perché. 

Benché i film facciano capire chissà cosa gli americani, in realtà, sono molto pudici e hanno un modo molto diverso dal nostro di approcciarsi alla nudità! 

Che si tratti di andare dal medico di famiglia, dal ginecologo o anche solo dal radiologo, prima che il dottore entri nello studio l’infermiere prepara sul lettino il camice e, se necessario, anche il telo di carta. Il dottore entra nello studio solo dopo essersi assicurato che il paziente sia riuscito a cambiarsi. 

Sono gli strumenti del pudore!

Perché se nella visita è prevista l’esplorazione fisica o visiva di una parte intima del corpo, allora il camice, così come il telo di carta da appoggiare sopra le gambe, vengono in soccorso per aiutare sia il paziente che il dottore a sentirsi a proprio agio davanti a delle scene potenzialmente imbarazzanti! 

Se inizialmente mi sembrava un approccio quasi esagerato, ormai devo dire di essermi abituata e che anzi, al contrario, mi sembra inadeguato il modo forse troppo “leggero” in cui in italia si effettuano le visite. 

Se ci pensate, almeno a me capitava così, dal ginecologo in Italia ci si spoglia per lo più davanti al dottore o al massimo dietro ad un séparé e, subito dopo, si va incontro al dottore NUDI!

Ho davvero capito quanto sia importante il concetto del pudore negli Stati Uniti quando un nostro amico americano ci ha raccontato quanto ci sia rimasto male nel capire che in italia le visite non si svolgono come qui. 

Aveva accompagnato la moglie dal ginecologo italiano ed era caduto nell’imbarazzo più totale quando, dopo la chiacchierata iniziale col dottore, la moglie si era dovuta spogliare e sottoporre alla visita ginecologica senza alcuna copertura e con le gambe all’aria, cosi, come se niente fosse 😂

Questo racconto mi aiutò a capire l’”altra prospettiva”, perché mentre noi italiani la viviamo in modo quasi naturale, per chi è abituato al concetto di “doversi coprire” il nostro approccio invece può apparire quasi come una cosa fuori dal mondo!

Un’altra cosa infatti che in America è molto diffusa è che i bambini in piscina o al mare vengono sempre cambiati solo ed esclusivamente nei bagni, mentre io tendo sempre a velocizzare questo passaggio “all’italiana”, cambiandoli magari all’aperto con un telo davanti perché “tanto sono solo bambini, no?!”. 😜

Un altro esempio ancora che mi viene in mente è che qui sono pochissime le donne che ho visto allattare a seno nudo, addirittura in alcuni Stati come lo Utah fino a qualche anno fa era vietato allattare in pubblico a seno scoperto. Molte donne sono solite coprirsi con un apposito telo.

Ovviamente il camice del pudore lo si trova anche in Ospedale. Mentre in Italia quando ci si prepara per un ricovero spesso si acquista un set da notte nuovo di zecca con tanto di vestaglia, pigiama e ciabatte abbinate per fare bella figura col dottore e compagnia bella, in America questo problema non si pone, perché la prima cosa che danno quando si entra nella stanza ospedaliera, è proprio un involucro con dentro il camice di carta e anche i calzini (orribili) abbinati 😂 

Ma non vi preoccupate il gusto italiano nel mio caso è venuto fuori anche in Ospedale, dove dal mio magico borsone ho fatto apparire vestaglia, pantaloni e ciabatte Intimissimi, così bellini da rendere il ricovero un po’ più carino! 

Insomma, luogo che vai, usanze che trovi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: