
In California gli incendi sono un pericolo costante soprattutto in questo periodo dell’anno, quando il terreno ormai è molto asciutto a causa della protratta mancanza di pioggia, e l’aria si fa sempre più calda e secca.
Questo lo si sa, e in qualche modo ci se ne fa una ragione e si decide comunque di investire la propria vita in questa terra.
Quello che non si sa, e che non si può neanche immaginare, è come ci si sente fragili ed impotenti quando la minaccia di fuoco si fa reale, e quando ad essere a rischio è la tua casa!
È quello che sta capitando a noi in questi giorni.
Un incendio scoppiato a pochi chilometri da casa nostra! Un incendio che, anche se inizialmente piccolo, ci ha fatto subito pensare, perché non è vicinissimo ma neanche troppo lontano dalla nostra abitazione.
E allora prendiamo subito la macchina e tutti insieme andiamo a vedere dal vivo da dove realmente arriva tutto questo fumo già così visibile. Andiamo e, man mano che ci avviciniamo, capiamo che no, dai, è comunque lontano, non arriverà mai a casa nostra, ci vorrà chissà quanto fuoco perché possa arrivare da noi. Possiamo dormire sereni.






Fairview Fire
5 settembre 2022
Ma quello stesso incendio nato piccolo e di “soli” 80 ettari, in pochi giorni diventa un mostro di 10.000 ettari.
Così la preoccupazione che avevamo deciso di abbandonare perché ci sentivamo sereni, ripiomba nella nostra vita, occupando ora costantemente i nostri pensieri e le nostre azioni.
Le immagini del fuoco diventano virali, e se mentre prima si poteva solo sentirne l’odore, ora si può vedere da così vicino che sembra volerti dire arrivo, non stare tranquillo perché sto per arrivare anche da te!




Fairview fire
10.000 ettari
E così si susseguono messaggi su messaggi, tra amici ci si confronta e ci si sostiene, continui aggiornamenti specie nelle ore serali quando tutti si fa buio e fa ancora più paura, quando le vesti del fuoco iniziano ad assomigliare a quelle di un mostro che da un momento all’altro può portarsi via tutto quello che hai costruito ed investito in una casa.
Le istituzioni preposte alle emergenze mandano notifiche di allerta, mappe costantemente aggiornate dove è possibile vedere le zone che stanno evacuando e le zone che saranno le prossime a poter essere evacuate.
Mappa gialla e mappa rossa: rosso vuol dire scappa, giallo vuol dire preparati a scappare.
Tutto ora è visibile e chiaro su una mappa e le tue prossime decisioni dipenderanno da quanto si allargheranno i confini di quella mappa.
In poco tempo impari termini nuovi e a fare i conti con rischi a te sconosciuti, che potrebbero catapultare completamente la tua quotidianità!


Fairview fire
zona gialla e zona rossa
Le scuole chiudono e si iniziano a preparare le valigie di emergenza!
Fioccano i consigli ed i confronti anche su questo: cosa inserire nel box di emergenza, dove andare in caso di evacuazione, è giusto andare ora oppure possiamo aspettare ancora un po’!?
Se hai tempo in questi casi impari pure che la miglior cosa da fare è quella di girare un video di casa tua, l’interno e l’esterno, riprendere anche il contenuto di cassetti ed armadi! Perché se la casa dovesse andare a fuoco l’assicurazione non ti renderà di certo la vita semplice (come se già non bastasse..).




E se all’inizio istintivamente pensi a quanto sarebbe devastante sapere che la tua casa è andata in frantumi a causa delle fiamme, col tempo e con l’angoscia che ti assale sempre di più, capisci che l’importante è salvarsi, che l’incendio alla fine, in alcuni casi, può essere quasi clemente perché ti dà il tempo di organizzarti, di preparare e mettere in una scatola le cose più essenziali della tua vita materiale: qualche documento e i vestiti per i giorni a venire!
Il nostro incendio è nato lunedì. Lunedì il fuoco era grosso 80 ettari ed era contenuto al 5%. Dopo due giorni il fuoco è diventato 5000 ettari, dopo 4 giorni 10.000 ettari. Contenimento sempre al 5%.
11 case sono state bruciate, 18.000 case sono state evacuate, sono morte due persone e ferita gravemente una persona. Sono stati colpiti tanti ranch, gli animali trasportati in dei luoghi di sicurezza. Innumerevoli gli animali selvatici morti.
Stanno intervenendo 2153 pompieri e 16 elicotteri.
Giovedì il Governatore della California ha dichiarato lo stato di emergenza, arriveranno nuovi aiuti da altri Stati dell’America!


La nostra casa è vicina ma non dentro alla zona gialla, quella cioè che potrebbe essere la prossima a dover essere evacuata.
Oggi, venerdì, per miracolo (davvero, qui non piove quasi mai) è arrivata la pioggia ad alleviare un po’ le nostre vite sospese.
Ci vorrà tanta pioggia perché possa spegnere un incendio così vasto, e soprattutto si dovrà sperare che i fulmini non azioneranno altri incendi e che i venti previsti forti nelle prossime ore, non trasportino pezzi di carbone infuocato in zone più lontane appiccando altri fuochi!
Siamo qui, continuiamo a sperare che tutto vada per il meglio! Le ultime notizie sono comunque molto incoraggianti, soprattutto grazie alla pioggia, ora, il fuoco è contenuto al 40%.
Noi finora ci siamo “solo” preoccupati ma tante persone a noi vicine hanno subìto l’evacuazione vera e propria e sicuramente avranno vissuto dei momenti terribili!
Ma, ancora di più, i vigili del fuoco che sono ancora lì per combattere l’incendio, sono gli eroi assoluti a cui dobbiamo tutto!
Le testimonianze che ho sentito in loro favore in questi giorni sono straordinarie, fatte di persone con una competenza immensa ed un cuore altrettanto grande.
Il mio pensiero e ringraziamento va a loro e alle loro famiglie che aspettano il loro ritorno! Molti di loro stanno combattendo un mostro che potrebbe distruggere la loro stessa casa!
I vigili del fuoco chiamati per questi incendi così grossi, stanno in trincea per due settimane consecutive, 24 ore su 24, devono dormire e vivere accanto all’incendio, se saranno fortunati qualche albergo o casa in zona potrà aprire loro le porte perché possano fare un’occasionale doccia, i più giovani dormono per terra mentre i più grandi dormono su qualche brandina improvvisata. Al termine delle due settimane, se l’incendio è ancora attivo, potranno dare il cambio al team successivo.
Sono loro i veri eroi! Un grazie, di cuore, senza fine!

Fairview fire